Studio Medico Dentistico

Orari di lavoro : Dal martedì al venerdì: 9:00 - 13:00 e 15:00 - 20:00
  Telefoni : 0831 995399 & 338 2454008

Tecniche di rilassamento e sedazione cosciente

…una soluzione al dolore, all’ansia, alla paura

Conosciamo la paura per il dolore e cosa rappresenti nell’immaginario collettivo la figura del dentista e siamo consapevoli che la bocca costituisca una sfera molto intima, difficile da condividere a causa delle emozioni e delle esperienze sensoriali che racchiude. Queste considerazioni ci portano a mettere sempre la persona al centro di tutto il nostro lavoro al fine di costruire un rapporto unico con il paziente, per consentirgli di superare gradualmente l’imbarazzo, l’ansia o la preoccupazione che spesso mettono il paziente a rischio di saltare appuntamenti, procrastinare controlli di routine o, nella migliore delle ipotesi, di vivere la seduta con un intenso stress che, oltre a complicare l’intervento. In pazienti di tutte le età sono diffusi, e perfettamente normali, stati psicologici di ansia, paura del dolore ,ma, il fatto di conoscerne le implicazioni ci permette di sostenere passo dopo passo il paziente , aiutandolo ad acquisire sicurezza con un percorso di superamento graduale dell’ansia che integra le più belle tecniche di rilassamento (ipnosi) e, eventualmente, le più sorprendenti tecniche di sedazione cosciente (sedazione endovenosa).
La chiarezza di ogni informazione, a partire dal test di auto-diagnostica, la familiarità dell’ambiente e del nostro staff, e la definizione concordata dei piani di trattamento, ci permettono, infatti, di stabilire un rapporto di piena fiducia reciproca a vantaggio non solo della terapia ma anche dell’esperienza odontoiatrica del paziente.
La tua esperienza con noi sarà unica e personalizzata, per adattarsi a ogni esigenza e tipologia di intervento, e ti garantirà la terapia meno invasiva e minimamente dolorosa.
La sedazione cosciente nella pratica clinica del nostro studio è una procedura che si realizza mediante la somministrazione per via endovenosa di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale iniettati ripetutamente in piccole quantità direttamente in vena, con un effetto immediato ed una risposta diretta del paziente che arriva ad affermare di essere assolutamente tranquillo senza tuttavia mai perdere la coscienza di sè e quindi restando sempre collaborante durante le cure.
E’ opportuno sottolineare che il tutto viene eseguito in un soggetto che è stato attentamente valutato prima dell’inizio delle cure (anamnesi, colloqui, ecc.) e sotto stretto controllo dei parametri vitali (frequenza cardiaca, elettrocardiogramma, pressione sanguigna, ecc.) mediante l’uso di un cardiofrequenzimetro con elettrodi.
La sedazione cosciente è indicata

  • Al fobico perché altrimenti difficilmente si lascerebbe curare
  • All’adulto che trova una soluzione definitiva e piacevole alle sue ansie
  • Ai pazienti ‘a rischio ’ ai quali lo stress può essere il motivo scatenante della patologia fino alle conseguenze più gravi
  • Non ultimo a noi operatori che possiamo finalmente concentrarsi solo sul nostro lavoro.